domenica 16 marzo 2014

CONCORSO INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE | 1a edizione | TERANGA 2014






















CONCORSO INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE
Ia Edizione - TERANGA 2014


Ramatou, Istituto per la condivisione dell’arte, organizzatore del festival internazionale di arte TERANGA, che si svolge a Škrbina, vicino Komen, nel cuore del Carso, in Slovenia, indice il concorso internazionale di illustrazione rivolto ad artisti e studenti d’arte (accademie, scuole, licei e istituti artistici).


Il festival internazionale di arte TERANGA si fonda sulla ricchezza della contaminazione artistica e culturale. 


L’arte è il ponte tra il quotidiano gioco balordo della vita .... e il volo spirituale in mondi sconosciuti. Teranga, che in lingua senegalese wolof significa ospitalità, ha come concetto fondante l’essere in mezzo a mondi diversi, che continuamente si contaminano e si intrecciano: il sentirsi ‘in- between’, tra differenti culture, lingue, ma anche tra differenti visioni e percezioni di noi stessi e della realtà ….. per conoscere e accettare l’altro … il ‘diverso’ ... perché tutti siamo inevitabilmente anche ‘l’altro’. tutti siamo ‘diversi’.



1. Modalità di partecipazionePossono partecipare al concorso artisti e studenti d’arte di tutto il mondo e senza alcun limite di età. Ogni partecipante deve presentare 2 opere inedite, non premiate o segnalate in altri concorsi. Sono ammesse anche opere fotografiche.


2 . Specifiche tecniche delle illustrazioniLa tecnica di esecuzione è libera.
L’opera deve essere di formato rettangolare verticale, deve avere dimensioni non inferiori a 20x30 centimetri e non superiori a 30x40 centimetri.


3. Tema del concorso
IN-BETWEEN
l’essere e sentirsi in mezzo a mondi diversi, che continuamente si contaminano e intrecciano, il sentirsi ‘between’, tra differenti culture, lingue, ma anche tra differenti visioni e percezioni di noi stessi ... per conoscere e accettare l’altro, il diverso, lo ‘straniero’ che c’è in noi ... perché tutti siamo inevitabilmente anche ‘l’altro’. tutti siamo ‘diversi’.


4. Modalità di invio delle opere

Per partecipare al concorso, gli autori devono:
a. Compilare l’apposito modulo di iscrizione, sul blog di Teranga - http://terangakras.blogspot.com/ e sulla pagina FBhttps://www.facebook.com/terangakras
b. Inviare le opere in originale per posta (per la tecnica digitale e/o fotografia inviare le stampe delle opere ad alta risoluzione) insieme al modulo d’iscrizione compilato e firmato, e alla ricevuta del versamento della quota d’iscrizione, al seguente indirizzo:


Ramatou, Istituto per la condivisione dell'arte 

Škrbina 51
6223 Komen 
Slovenija SLO


c. inviare per posta elettronica a terangakras@gmail.com, una breve bio e la descrizione delle opere, specificando nell’oggetto TERANGA CONTEST 2014, e indicamdo nel testo il proprio nome, cognome, età e indirizzo di residenza.


5. Scadenza

Le opere devono pervenire tassativamente entro lunedì 16 giugno 2014. 
Le opere inviate saranno accettate solo se pervenute entro e non oltre tale data.


6. Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 15 euro e comprende le spese organizzazione e di allestimento della mostra.


Il versamento della quota può essere effettuato:


a. Tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente: c/c bancario 

SI56101000051440356 (banka koper), 
intestato a Vesna Benedetič, Skrbina 51, 6223 Komen (SLO)
Causale: TERANGA CONTEST 2014


b. Con carta di credito o PayPal, con le modalità che verranno comunicate a breve sul blog 
http://terangakras.blogspot.com/ e sulla pagina FB https://www.facebook.com/terangakras


7. Selezione delle opere e dei vincitoriLa giuria internazionale selezionerà, a suo insindacabile giudizio, 20 artisti, i cui lavori verranno esposti in mostra durante il festival di arte Teranga, dal 12 al 20 luglio 2014. Tra i 20 artisti selezionati, la giuria premierà tre artisti e un giovane (premio speciale giovani).


8. Premi

La giuria assegnerà i seguenti premi:


Primo premio: 

L’artista prescelto illustrerà (con regolare contratto) il calendario 2015, pubblicato e distribuito da Ramatou, e gli verrà corrisposto l’onorario di 1000 euro (al netto delle ritenute fiscali) + mostra personale.
Il calendario verrà presentato e promosso appositamente, con eventi volti a risaltarne la qualità artistica e l’autore, verso la fine di ottobre 2014.


Secondo premio:

pubblicazione (con regolare contratto) di un albo illustrato in forma di e-book, con riserva di pubblicazione cartacea + mostra personale. 


Terzo premio:

partecipazione ad un workshop a scelta, tra quelli proposti nell’ambito del festival Teranga 2015 + mostra personale


Premio speciale giovani:(riservato a giovani e studenti fino a 25 anni)
mostra personale + 200 euro (al netto delle ritenute fiscali)


9. Giuria

Vesna Benedetič, artista, fondatrice Ramatou, organizzatrice dell’evento TERANGA
Livio Sossi, esperto e docente di letteratura e di illustrazione
Febe Sillani, autrice e illustratrice
Anamarija Stibilj Šajn, critica d’arte


10. Premiazione e mostra delle illustrazioni

Dal 12 al 20 luglio 2014 sarà allestita la mostra «Between» che raccoglierà le opere selezionate e le opere vincitrici. Durante l’inaugurazione della mostra, domenica 13 luglio alle ore 18, verranno resi noti i nomi dei vincitori. Gli artisti vincitori si impegnano ad onorare il contratto, che per i primi premi due prevede la consegna dei lavori indicativamente per fine settembre. 


11. Diritti sulle opere

Gli autori, partecipando al concorso, concedono il diritto non esclusivo di pubblicazione delle opere anche su altre pubblicazioni di Ramatou, e in rete, nonché la riproduzione su qualsiasi supporto e dimensione per i fini promozionali di Ramatou e del concorso. Ramatou si impegna a citare sempre il legittimo autore. 
I diritti sull’opera rimangono di proprietà dei rispettivi autori. 
Le opere degli artisti premiati restano di proprietà di Ramatou e andranno a costituire un archivio/mostra permanente.
La spese di restituzione delle opere sono a carico degli autori. A seconda del paese, verranno comunicati i costi. Ramatou si avvale dei servizi delle Poste Slovene.


12. contatti:ulteriori info: vesna.benedetic@gmail.com / terangakras@gmail.com
skype: vesna.benedetic 
tel: +386 56 209901

Nessun commento:

Posta un commento